PRINCIPI ATTIVI

OMEGA-3

Gli omega-3 fanno parte delle cosiddette vitamine liposolubili. Si tratta di grassi insaturi non sintetizzati dal nostro organismo che vanno quindi integrati attraverso l’alimentazione. Nonostante la dieta odierna sia carente di omega-3, essi sono necessari per il potenziamento funzionale delle membrane cellulari, sia nel soggetto sano, sia nei soggetti affetti da diverse patologie croniche. Questi grassi insaturi sono precursori della fabbricazione di molecole anti infiammatorie e anti aggreganti e hanno la capacità di migliorare la salute cardio vascolare anche in soggetti sani. L’importante azione biologica degli omega-3 nel soggetto sano si estrinseca attraverso l’integrità strutturale e funzionale delle membrane cellulari (incorporazione nei fosfolipidi) con particolare riferimento al sistema nervoso, la retina, i reni, ghiandole endocrine e gonadi ed inoltre attraverso la regolazione di ormoni locali che comportano una azione anti-infiammatoria, anti degenerativa sistemica ed una adeguata regolazione del sistema immunitario, della pressione arteriosa, della viscosità del sangue e dei processi di vasocostrizione. Sono inoltre un importante supplemento per migliorare l’integrità dello scheletro soprattutto nei soggetti anziani, con una riduzione del rischio di osteoporosi e di fratture.

ASTAXANTINA

L’astaxantina è il maggiore pigmento carotenoide che si può trovare in animali acquatici. Come l’omega-3, non è una sostanza sintetizzata dal nostro organismo e deve essere quindi integrata nella nostra dieta. È dotata di una potente azione antiossidante — 10 volte superiore agli altri carotenoidi e 100 volte superiore all’alfa-tocoferolo — con potenziali applicazioni nel settore della prevenzione e della cura, comprovata da studi clinici. Le vitamine antiossidanti ed in particolare della astaxantina sono essenziali all’organismo per mantenere la salute cellulare. Esse proteggono gli EPA/ DHA nel passaggio attraverso la membrana cellulare, senza che questi subiscano danni salvaguardandoli dal processo di ossidazione. L’astaxantina svolge un ruolo fondamentale nel controllo dei radicali liberi e quindi nella salvaguardia delle cellule dalla degradazione e l’invecchiamento. I carotenoidi come questo proteggono e prevengono anche dai danni causati da composti genotossici in diversi distretti: gastro-intestinale, faringe, pancreas e fegato.

VITAMINA A

Altra vitamina liposolubile, la vitamina A è utile per lo sviluppo e il rafforzamento delle ossa, per la crescita dei denti e la normale maturazione sessuale nell’adolescente e la fertilità nell’adulto. Essa presenta un’incredibile capacità di risposta immunitaria. Insieme ai suoi precursori, i carotenoidi, è uno dei componenti della rodopsina — una sostanza presente sulla retina capace di dare all’occhio la sua sensibilità alla luce. Questa vitamina aumenta la resistenza alle infezioni supportando il sistema immunitario e protegge la pelle dai danni causati dal sole oltre ad avere un potente effetto antiossidante e contribuire all’eliminazione dei radicali liberi.

VITAMINA E

Formata da otto composti liposolubili — quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli — la vitamina E è un antiossidante incorporato nelle membrane cellulari che protegge dal danno ossidativo. In quando antiossidante liposolubile, anche questa vitamina agisce come disattivante di radicali liberi.

EPA e DHA

Acidi grassi polinsaturi coinvolti nella funzionalità cardiovascolare ed essenziali per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Intervengono nella costituzione delle membrane cellulari, nella costituzione degli ormoni dalle proprietà anti-aggreganti e anti infiammatorie e nel mantenimento della funzione visiva.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.

QUEEN CHARLOTTE® SI RIVOLGE AD UN CONSUMATORE ATTENTO
CHE RICERCA QUALITÀ E SCIENTIFICITÀ
NELL’ASSUNZIONE DI INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI.